Ambiti
‘Quando serve SmartNebula’
Business
‘Fornitori: meno costi, più valore’
SmartNebula rende efficiente e sicura la gestione contratti fornitori e il controllo della documentazione fornitori e, mediante un sistema collaborativo, fornisce:
- Un supporto alla selezione e monitoraggio dei fornitori.
- Un controllo operativo dei fornitori.
Per il business, ecco un elenco di settori industriali dove, fino a oggi, il sistema è stato molto utile:
- Manifatturiero
- Grande distribuzione
- Costruzioni
- Energia
- Concessionari di infrastrutture
- Aziende soggette alle autority di vigilanza
- Aziende che adottano il modello 231
La piattaforma SmartNebula inoltre, pur mantenendo le sue caratteristiche peculiari, è utile anche per risolvere tematiche su esigenze verticali, come ad esempio:


Valutazione fornitori
‘Selezione e gestione dei fornitori: questione di prospettiva’
SmartNebula è un efficace supporto alla valutazione dei fornitori poiché permette:
- di richiedere una documentazione di supporto alla valutazione (es. materiale marketing, bilanci, etc);
- di sottoporre dei questionari:
- ai fornitori (il cui risultato può essere utilizzato per la valutazione);
- agli operatori dell’azienda (che possono dare una propria opinione sull’operato del fornitore).
Audit
‘Controllo e Monitoraggio efficace per l’aderenza ai modelli organizzativi 231 o processi di audit.’
La facilità di reperimento della documentazione fa di SmartNebula uno strumento che semplifica e velocizza le operazioni di auditing. Il processo di valutazione pianificata del sistema, per assicurarsi della sua qualità, può essere applicato a molte attività aziendali come:
- Legge 231. Con le sue caratteristiche di tracciabilità dei dati e del processo, di profilazione degli utenti e di proattività nella gestione delle scadenze documentali, SmartNebula è uno strumento che permette di rendere l’azienda più aderente alla legge 231.
- Conformità operativa. Si realizza attraverso:
- Un’armonizzazione delle procedure interne. Il processo di gestione dei documenti di SmartNebula, seppure flessibile, facilità la standardizzazione delle procedure interne che, se armonizzate, diventano più gestibili e controllabili.
- Un controllo di operatori e mezzi per attività ‘delicate’. Tramite la funzionalità ‘verifica operativa’ è possibile controllare rapidamente la documentazione relativa agli operatori e ai mezzi dei propri fornitori (corsi di formazione, abilitazioni, certificazioni, tarature, etc.). Utile quando gli operatori e/o i mezzi sono coinvolti in attività che prevedono particolari specializzazioni/abilitazioni.
- Autorizzazioni ambientali. Le autorizzazioni ambientali sono documenti particolarmente complessi da gestire e mantenere aggiornati. Per questo è stata creata una verticalizzazione di SmartNebula, chiamata ‘Greennebula’ che permette di avere sotto controllo la documentazione autorizzativa dei propri fornitori di servizi ambientali.
- Protocolli di legalità. SmartNebula prevede anche una verticalizzazione che permette la gestione contratti fornitori e monitorare la documentazione relativa ai protocolli di legalità relativi alle commesse pubbliche. Scopri di più
